Da piazza San Domenico in cui sorge il palazzo dell’alchimista, fino ad una delle perle racchiuse nel centro storico di Napoli. L’appuntamento per chi vuole scoprire la figura del principe Raimondo di Sangro, i luoghi in cui ha vissuto, le suo opere alchemiche e la misteriosa Cappella che custodisce la magnifica opera del Cristo Velato e le sculture che fanno da cornice al percorso iniziatico del principe, un luogo alchemico ed esoterico, intriso di simbolismo e di magia, come gli scheletri metallizzati ed il pavimento labirintico, tra segreti e bellezza nel cuore della città di Parthenope.
Una produzione teatrale internazionale per un atto d’amore verso Napoli e Forcella, uno dei suoi quartieri popolari più noti. Il teatro del popolo Trianon Viviani inaugura il cartellone con Abel Ferrara, che porta in scena «Forcella strit», un dramma in chiave contemporanea di una Napoli che vuole essere vista e raccontata anche al di fuori dei soliti clichés. La “prima” giovedì 25 ottobre prossimo, alle ore 21. Abel Ferrara, newyorkese del Bronx, ma con il sangue campano e la passione per questa terra trasmessa dalla sua famiglia, ritorna così a lavorare sul tema Napoli dopo nove anni di assenza e dopo un suo percorso esistenziale che lo ha portato a guardare con occhi nuovi e rinnovata sensibilità questa città.
Il Museo del Tesoro di San Gennaro custodisce uno dei tesori più preziosi al mondo, più ricco addirittura di quello della Regina Elisabetta II d’Inghilterra, ed è uno dei patrimoni più importanti di Napoli. È tra i siti più visitati in città, ma per favorire ancora di più le visite al suo interno, sia di cittadini sia di turisti, propone un’offerta sul biglietto d’ingresso davvero molto interessante.
La mostra monumentale “I De Filippo, il mestiere in scena” in anteprima mondiale a Napoli nelle storiche sale dell’intero Castel dell’Ovo. L'esposizione sarà visitabile per cinque mesi, dal 28 ottobre 2018 al 24 marzo 2019. Fortemente voluta dalla famiglia De Filippo e promossa dal Comune di Napoli (Assessorato alla Cultura e al Turismo) con al fianco le principali istituzioni di riferimento, l'esposizione è a cura di Carolina Rosi, Tommaso De Filippo e Alessandro Nicosia, Presidente di C.O.R. a cui si deve anche la produzione e si propone come un dialogo continuo tra i De Filippo ed il pubblico, nel rispetto del quale questa grande famiglia ha sempre lavorato e donato ogni giorno il suo mestiere, la sua arte. Perchè come scriveva Eduardo: "Puoi fare teatro se tu sei teatro perchè il teatro nasce dal teatro...l'albero è uno, e i frutti sono pochi". I visitatori potranno ammirare materiale inedito, lettere, foto, video, oggetti e centinaia di costumi, locandine, manifesti, copioni manoscritti e dattiloscritti, conservati in archivi privati, in istituti e soprattutto nel fondo degli eredi Eduardo De Filippo, partendo dal capostipite Scarpetta, Eduardo anche nei film, nelle sue poesie, nelle sue canzoni... pert vivere la sua forza, il suo rigore, la considerazione per il teatro e per il pubblico che lo portarono a non fermarsi nemmeno quando la vita fu terribilmente dura con lui.
Metro dell'Arte: visite guidate gratuite alla
stazioni Toledo e Università con Artecard Contemporaneo Eventi a Napoli
„Ogni sabato visite guidate alla Metropolitana dell'arte con Artecard Contemporaneo. “
Dopo molti anni di chiusura, sarà possibile nuovamente ammirare gli affreschi proibiti delle Terme Suburbane degli scavi archeologici di Pompei.
Dal 2 al 4 novembre 2018 in Piazza Guglielmo Marconi (Piazza San Leone) a Gragnano si svolgerà il "Gragnano Street Food Village". Uno sciame di vivaci e coloratissime Apette Piaggio approderà in questa magica cornice. Gli operatori su tre ruote proporranno i propri piatti forti. In programma anche momenti di intrattenimento e show cooking.
Portobello Road a Napoli è un grande Mercato dell’Usato in cui è possibile trovare qualunque tipo di oggetto tutti i giorni della settimana. Si tratta un mercato enorme, un capannone a due piani di 2000mq nel quartiere Pianura che ogni settimana fa felice chi ama il vintage, chi cerca di risparmiare e addirittura chi tenta di ottenere un piccolo guadagno. Infatti, oltre a comprare, come semplici acquirenti, potrete anche portare i vostri articoli e venderli, dopo aver ricevuto aiuto nella valutazione.
Visita guidata al centro storico di Napoli, alla scoperta dei luoghi più’ belli della città, dal Duomo a via dei Tribunali, percorrendo i Decumani fino a Spaccanapoli, tra chiese palazzi nobiliari e botteghe artigianali, lungo San Gregorio Armeno, scopriremo la storia di Napoli, e le varie dominazioni, dalla cultura Egizia, ai greci e i romani, dagli angioini ai Borbone, tra cappelle e Monumenti avremo la possibilità di visitare una città unica nel suo genere...